Ogni mattina in cui andavo in ufficio ma desideravo poter avere il tempo per realizzare quella che allora era solo un’idea abbozzata. Non avevo ancora in mente cosa esattamente sarebbe diventata, ma mi sembrava comunque troppo difficile da realizzare. Una montagna insormontabile.
Poi la svolta: ho smesso di pensare e sono passata all'azione. Un mattoncino alla volta, un passo davanti all’altro. E così le idee pian piano hanno iniziato a prendere forma. Con le settimane ho realizzato che non era facile certo, ma era possibile. Ce la potevo fare insomma, nonostante le paure e le insicurezze legate al pensiero comune che instragram sia un posto solo per "giovani". Aver deciso di mettermi all’opera ha fatto tutta la differenza del mondo. Ma anche iscrivermi a quel primo corso che mi ha dato lo spunto per iniziare a crederci.
Iniziare a fare il primo passo. E poi mettere un piede davanti all’altro finché non mi sono sentita abbastanza sicura da iniziare a camminare a testa altra dritta verso la meta.
Il mio percorso inizia a Milano presso importanti brand del fashion a livello internazionale dove organizzo eventi e gestisco i contatti con la stampa di settore. In seguito mi occupo di "Immagine e Comunicazione" lavorando con le maggiori agenzie di Pubblicità e Pubbliche Relazioni di Milano.
Già da un po' sentivo l'attrazione verso una vita più indipendente ma mi ci è voluto un atto di coraggio per fare il salto.
Armata di un piccolo pubblico su Instagram, un blog scarno e una passione per la moda e i social media, una mattina mi sono alzata dalla sedia e ho dato le dimissioni.
La prima decisione fu iscrivermi ad un corso di Personal Shopper e Consulente di Immagine allo IED di Milano e quella scelta ha fatto tutta la differenza del mondo.
Ciò che è avvenuto dopo pochi mesi è stata la trasformazione di Alessia Foglia, impiegata, in Alessia Foglia libera professionista. Ho fatto crescere i miei social e il mio blog, ho fondato un’agenzia di Personal Shopping e Consulenza di Immagine, ho iniziato a lavorare online come Creator realizzando progetti digitali per aziende con le quali avrei mai immaginato di collaborare e sono diventata Fashion&Home expert per il canale TV QVC dove ogni mercoledì sera parlo di moda e tendenze nella trasmissione in prime time “Adesso è Moda”.
Così ho deciso di riempire quello spazio bianco creando corsi e risorse per aiutare altre donne che, come me, hanno deciso di mettersi in gioco sfidando le convenzioni e i pregiudizi relativi all'età a realizzare il loro progetto in meno tempo e con meno errori.
Ad oggi i miei corsi e i miei percorsi di consulenza hanno aiutato centinaia di donne a creare attività online e offline redditizie e imparare ad promuovere al meglio le loro attività su Instagram.